ESTRADIZIONE - AN OVERVIEW

estradizione - An Overview

estradizione - An Overview

Blog Article



Il processo inizia con una richiesta formale di estradizione da parte del paese richiedente (il paese che cerca l’estradizione dell’individuo). Questa richiesta deve contenere informazioni dettagliate sul reato, le verify a sostegno dell’accusa e la documentazione giuridica rilevante.

for every punire l’estradato per un reato differente rispetto a quello for each cui ne è stata richiesta l’estradizione;

le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità, e devono inoltre portare alla rieducazione del soggetto condannato;

Qual è l’obiettivo principale dell’estradizione? L’obiettivo principale dell’estradizione è consentire a un paese di processare o punire un individuo sospettato di aver commesso un reato in un altro paese.

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale for every cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

se la persona interessata non può essere considerata responsabile dal paese dell’Unione cui è stato richiesto di agire in foundation al mandato, a causa della sua età.

ServizioServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùSTATI UNITI

Spesso, quando si verificano casi di cronaca internazionale, ci chiediamo useful reference occur vengano giudicati i colpevoli. Ogni Stato ha le proprie leggi da much rispettare, ma cosa succede se chi commette il reato è di un'altra nazionalità o se this response i fatti illeciti vengono commessi in diversi paesi del mondo?

Secondo gli accordi presi tra Italia e Cina il trattato sull’estradizione ha durata indeterminata!

se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

By getting into your e-mail and clicking subscribe, you happen to be agreeing to get announcements from CFR about our services, in addition to invitations to CFR situations. You may also be agreeing to our Privateness click for more info Plan and Terms of Use.

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

In caso di decisione favorevole all’estraneo, la questione torna al Ministro che può decidere di negare l’estraneo per ragioni politiche, non essendo vincolante il parere della Corte d’Appello.

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

Report this page